Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1.500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità didattica: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Costo: 650 euro (attestato finale incluso)
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite
Requisiti di ammissione
Laurea triennale o specialistica conseguita secondo l'ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l'iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Ricorda
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus. Scopri di più
Destinatari
Il Master di I livello in "Didattica metacognitiva" è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.
Obiettivi
Il Master permette agli iscritti di aggiornare e approfondire le conoscenze teoriche e le competenze d’intervento relative ai processi di apprendimento riflessivi e autoregolati - con particolare attenzione alle componenti cognitive e motivazionali - per favorire il successo scolastico degli studenti. Il Master tratta inoltre il tema della personalizzazione dell’insegnamento a partire da spunti teorici e operativi in merito agli stili cognitivi e di pensiero.
Modalità esami
Esami scritti da 10 domande l’uno a risposta multipla.
Prova finale da 1 CFU costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.
Punteggio
1 punto in graduatoria
Programma completo
Ssd | Materia | Cfu |
Basi psicopedagogiche | ||
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 | M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PSI/04 | Rapporto scuola-famiglia | 4 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 6 |
Fondamenti educativi e psicologici | ||
M-PSI/01 | Interventi metacognitivi a scuola | 5 |
M-PSI/04 | Motivazioni ed emozioni nell'apprendimento | 5 |
M-PED/04 | Imparare a imparare: metodo di studio e apprendimento individualizzato | 5 |
M-PSI/01 | L'autoregolazione del processo di apprendimento | 5 |
M-PED/03 | Utilizzo delle nuove tecnologie per l'apprendimento | 5 |
M-PED/03 | Valutazione formativa nell'intervento metacognitivo | 5 |
M-PSI/01 | Stili di pensiero e stili di apprendimento | 5 |
Prova finale | 1 |