Master universitario
di II° livello

Educare in istituti penitenziari

Informati subito!

Oppure continua la lettura...

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,  ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.
A chi è rivolto

A chi è rivolto

Il Master è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire conoscenze e competenze specifiche per operare, con consapevolezza e professionalità, all’interno del contesto penitenziario.

È particolarmente indicato per coloro che intendono approfondire il quadro normativo e istituzionale dell’educazione in carcere e sviluppare strumenti teorico-pratici utili alla progettazione di percorsi educativi, riabilitativi e di reinserimento sociale rivolti alla popolazione detenuta.

Obiettivi

Obiettivi

Il Master consente di:

  • sviluppare competenze educative specifiche, coerenti con i principi sanciti dall’ordinamento penitenziario e finalizzate al rispetto della dignità e dei diritti della persona detenuta;
  • fornire strumenti pedagogici, psicologici, sociologici e giuridici per la progettazione, gestione e valutazione di interventi educativi efficaci, personalizzati e inclusivi all'interno delle strutture detentive;
  • preparare figure professionali capaci di operare in sinergia con l’amministrazione penitenziaria, contribuendo attivamente ai processi di riabilitazione, risocializzazione e reinserimento sociale previsti dalla normativa vigente;
  • approfondire strategie operative e normative per la prevenzione della recidiva, promuovendo percorsi individualizzati orientati all’autonomia, alla responsabilizzazione e al rispetto della legalità.
Requisiti di ammissione

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.

Plus

Ricorda

Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus. Scopri di più

Informati ora

Se vuoi ricevere ulteriori dettagli sul Master in Educare in istituti penitenziari dell’Università eCampus compila il form, ti ricontatteremo al più presto.

Specifiche del Master

  • Tipologia: Master universitario di II livello
  • Durata: 1500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità didattica: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
  • Costo: 800 euro (attestato finale incluso)
  • Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite

MUR

Modalità esami

Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla.
Prova finale da 1 CFU costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.

Punteggio

1 punto in graduatoria