Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1.500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Costo: 650 euro (attestato finale incluso)
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.
Ricorda
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus. Scopri di più
Destinatari
Il master è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche per individuare i bisogni educativi speciali (BES) degli alunni che non hanno una disabilità o altro disturbo certificato e che, tuttavia, richiedono la programmazione di attività didattiche particolari e personalizzate.
Obiettivi
Il Master fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.
Modalità esami
Esami scritti da 10 domande l’uno a risposta multipla.
Prova finale da 1 CFU costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.
Punteggio
1 punto in graduatoria
Ssd | Materia | Cfu |
Basi psicopedagogiche | ||
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 | M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PSI/04 | Rapporto scuola-famiglia | 4 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 6 |
Aspetti metodologici didattici | ||
M-PSI/04 | Le tipologie dei Bisogni Educativi Speciali | 5 |
IUS/01 | Fondamenti giuridico normativi dei BES e collegamenti con il territorio | 5 |
M-PED/03 | Il piano educativo individualizzato (PEI) | 5 |
M-PED/03 | Didattica dei disturbi specifici dell'apprendimento | 5 |
INF/01 | Nuove tecnologie al servizio della didattica per i BES | 5 |
M-PSI/01 | Processi e metodi di apprendimento sociale | 5 |
M-PED/04 | La promozione dell'inclusione scolastica nel caso di BES | 5 |
Prova finale | 1 |