Speciale GPS 2026

Nuovi Corsi di perfezionamento per docenti ITP

Riconoscono 30CFU dei percorsi abilitanti e specializzanti

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,  ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

Il percorso ideale per docenti ITP abilitati o specializzati

L’Università eCampus ha attivato nuovi Corsi di perfezionamento pensati specificamente per i docenti ITP che hanno già completato percorsi abilitanti o di specializzazione sul sostegno e desiderano conseguire in tempi rapidi un ulteriore titolo universitario valido per migliorare la propria posizione in graduatoria in vista della prossima riapertura delle GPS.

I Corsi di perfezionamento rispondono all’esigenza di proporre percorsi più snelli e rapidi, basati sul riconoscimento dei 30 CFU già acquisiti nei percorsi abilitanti o di specializzazione.

In questo modo, i tradizionali corsi annuali da 60 CFU possono essere ridotti nel piano di studi, grazie al riconoscimento dei crediti e, di conseguenza, anche nella loro durata senza compromettere il valore del titolo.

Chi può accedere

I nuovi Corsi di perfezionamento sono rivolti ai docenti che hanno conseguito:

  • Abilitazione all’insegnamento tramite art. 13 o percorso da 60 CFU, come da DPCM 04/08/23
  • Specializzazione sul sostegno, attraverso percorsi art. 6 e 7 o TFA Sostegno

Struttura dei Corsi di perfezionamento

I Corsi per docenti ITP abilitati e specializzati si articolano in discipline per un totale di 60 CFU che comprendono:

  • discipline psico-pedagogiche e giuridiche, perfettamente sovrapponibili ai percorsi abilitanti e di specializzazione (come previsto dal DPCM 4/8/2023). Questo permette il riconoscimento automatico dei 30 CFU
  • contenuti legati al funzionamento della scuola, alle competenze del docente e alle metodologie didattiche.

Si conclude con un unico esame.

Cogli questa opportunità

I nuovi Corsi di perfezionamento sono un’ottima opportunità per chi ha già investito nella propria formazione e ora vuole completarla con un titolo universitario utile per incrementare il punteggio in GPS 2026.

Compila il form per ricevere tutte le informazioni.